Ricette

Come pubblicare una ricetta? e' semplice inviaci la ricetta alla nostra mail , la tua ricetta verrà valutata dal nostro staff,poi decideremo se pubblicarla, in questo caso riceverai un buono sconto sui nostri prodotti.

se la tua ricetta sarà gradita anche sulla nostra pagina facebook allora avrai fatto bingo , riceverai uno dei nostri prodotti con lo sconto del 25%.

Affrettati!!!

Pizza di Pasqua al formaggio

Pizza di Pasqua dolce

Colomba di Pasqua

 

Pizza di Pasqua  al formaggio

E' tradizione in Umbria, far colazione la mattina di Pasqua con la pizza al formaggio, accompagnata dai salumi e dai formaggi di cui la regione è particolarmente ricca.

La pizza in realtà è una torta al formaggio, alta e dall'aspetto inconfondibile.

Ingredienti:

Farina tipo manitoba e farina tipo 00 in parti uguali , quanto basta a raccogliere i vari compoenti per formare un impasto morbido, come la pasta per il pane.

Latte 160 ml

Uova medie 5

Strutto 150 gr

Olio di oliva extravergine 50 gr

Parmiggiano reggiano grattuggiato 250 gr

Pecorino romano grattuggiato 100 gr

Fontina o hemmental a cubetti 60gr

lievito di birra 80 gr

pepe 3 gr

sale 10 gr

Procedimento: 

Sciogliere la metà del lievito in poco latte tiepido, formare un impastino con la farina e metterlo da parte.

Fare una fontanella con la farina, aggiungere 4 uova il latte lo strutto sciolto e l'olio, il pepe e il sale , far assorbire il tutto pian piano formando un impasto molle . Aggiungere l'impastino di lievito e continuare ad amalgamare per circa 30 minuti.

Mettere a riposo sotto un panno umido , quando il volume è raddoppiato , aggiungere il formaggio grattuggiato, il pecorino , i cubetti di fontina e amalgamare.

Aggiungere ora il lievito rimasto che avrete in precedenza sciolto in poco latte tiepido.

Amalgamate il tutto per circa 30 minuti , mettere l'impasto in uno stampo di carta (tipo panettone) da 1 kg, o in uno stampo di alluminio alto circa 25 cm che contenga il doppio del volume dell'impasto che avete fatto, porre a lievitare in un luogo a circa 25/30 gradi finchè il volume non sia raddoppiato.

mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. A cottura quasi ultimata spennellare la superficie con un tuorlo d'uovo .

Controllare con uno stecchino lungo il grado di cottura, togliere dal forno, lasciar raffreddare e sentite che specialità avete realizzato. 

Pizza di Pasqua dolce

Ingredienti:

Farina tipo manitoba e farina tipo 00 in parti uguali , quanto basta a raccogliere i vari compoenti per formare un impasto morbido, come la pasta per il pane. Circa 1,4 kg

290 gr di zucchero

150 ml di latte

90 gr di burro 

40 gr di strutto

60 gr di lievito

5 uova medie

La buccia di un limone grattuggiata

La buccia di un un arancio grattuggiata

aromi naturali ( in vendita nel nostro negozio)

un pizzico di sale

 

Preparazione:

Preparate un piccolo impasto molle usando metà del lievito e un po di latte tiepido , metterlo da parte e coprire per non farlo asciugare  ed al riparo dalla luce diretta.

Fare una fontanella con la farina e introdurre le uova , lo zucchero, lo strutto e il burro . Amalgamate il tutto aggiungendo un pò di latte alla volta , l'impasto deve essere morbido.

Aggiungere le bucce grattuggiate e amalgamare di nuovo.

Aggiungere ora l'impasto lievito fatto all'inizio, amalgamate e se il tutto dovesse risultare troppo duro , ammorbidite con un pò di latte, aggiungete un pizzico di sale .

Coprite ora con un panno umido l'impasto , aspettate che il volume raddoppi , ad una temperatura di circa 20 gradi occorreranno 4 ore .

A questo punto sciogliete il lievito rimasto in pochissima acqua tiepida , unite all'impasto precedente, aggiungete ora gli aromi  amalgamando per circa 30 minuti.

Mettete l'impasto in un apposito stampo di carta o di alluminio e lasciate lievitare per circa 3-4 ore a 28 gradi.

Mettere in forno caldo a 180g radi per 25-30 minuti.

Aprite il forno e spennellate rapidamente la superficie con un tuorlo d'uovo, richiudere il forno e dopo 3 minuti sentite con uno stecco la cottura all'interno.

A cottura ultimata togliete la pizza dal forno e fatela raffreddare , quando è fredda mettetela in un sacchetto di polietilene per mantenere la freschezza per molti giorni.

COLOMBA PASQUALE  (versione a lievitazione rapida)

Ingredienti

250 g di farina di grano tenero

100 g di burro

150 g di zucchero

3 uova

la buccia grattuggiata di un limone

60 gr di uvetta e/o canditi a pezzetti

un pizzico di sale

mezzo bicchiere di latte

una bustina di lievito Pan degli Angeli o lievito del pizzaiolo

50 gr bustina di zucchero vanigliato

Aroma colomba ( venduto anche nel nostro negozio)

Zucchero granella 

Mandorle tostate o sfilettate

A piacere gocce di cioccolato

Sbattere a crema morbida lo zucchero con il burro, aggiungete uno alla volta, i tuorli delle uova.

Versate lentamente la farina setacciata , unire la buccia di limone grattuggiata ed il latte.

Amalgamate bene l'impasto. Montate gli albumi a neve che unirete per ultimi in modo che non si smontino. Unire i canditi, l'uvetta e l'aroma colomba.

Infine aggiungete un pizzico di sale ed il lievito.

Versate il composto in uno stampo per colombe ( acquistabile nel nostro negozio), se lo stampo non è di carta imburratelo leggermente.

Cuocere in forno a 150°C per circa mezz'ora, controllando la cottura con lo stecco.

Volendo prima di infornare spennellare con rosso d'uovo poi ricoprire con lo zucchero a granella e mandorle.

Sfornate e spolverate la colomba con lo zucchero a velo vanigliato, potete mettere una mezza ciliegia candita a far da occhio alla colomba.

ricetta Festa

 

 

 

Non ci sono prodotti sulla lista di questa categoria.
© Festa: Tutto per la tua festa, specializzato party, cake design, ballonart, bomboniere, addobbi con fiori e palloncini, articoli da regalo 2017